PlanNet scarl
Soluzioni innovative per il governo del territorio

Santa Croce 1454
30125 Venezia
tel. +39.041721815
e-mail: info@plannetgis.com
IVA 02911580278
CCIAA 164409/1996
Chi siamo
Servizi offerti
Ambiti d'applicazione Sit Gis
Altre attività
Competenze Informatiche
 

Servizi offerti

PlanNet è in grado di offrire servizi di consulenza tecnico-informatica e di sviluppo che vanno dalla progettazione alla realizzazione di strutture geografiche complesse.

In questi anni d'attività PlanNet ha rivolto i propri servizi agli Enti Locali territoriali e alle aziende pubbliche, supportandoli nell'introduzione delle tecnologie GIS nei processi di gestione e pianificazione territoriali e ambientali.

Attualmente PlanNet è in grado di supportare l'ente lungo tutto il processo di costituzione del proprio Sistema Informativo Territoriale, dalla fase di progetto fino allo sviluppo della parte applicativa.

I servizi offerti si concentrano nella progettazione e realizzazione di GeoDataBase, nella rilevazione, normalizzazione e geocodifica di basi informative territoriali, nello sviluppo d'applicazioni Web e Web-Gis, nonché nella predisposizione d'infrastrutture territoriali e cartografiche di base.

Data la particolare composizione del gruppo di lavoro e le competenze professionali e disciplinari dei propri soci PlanNet, parallelamente alle proprie attività nel settore Sit Gis, ha sviluppato esperienze nel settore della pianificazione urbanistica e costantemente aggiornato le proprie competenze nel settore dell'urbanistica e negli adeguamenti tecnici e normativi

Progettazione
L'attività di progettazione rappresenta una delle fasi più delicate dell'intero processo di realizzazione di un sistema informativo territoriale. È in questa fase, infatti, che sono definiti gli obiettivi specifici del sistema, è analizzata la domanda informativa espressa dall'ente e sono stabiliti i requisiti funzionali delle applicazioni destinate alla gestione del territorio. Tale attività, da svolgere in stretta collaborazione con l'ente, prevede un'analisi approfondita del contesto operativo in cui il Sit dovrà inserirsi, nella definizione dei livelli informativi da predisporre, nella progettazione del GeoDataBase nonché delle specifiche funzionali dei moduli applicativi: A seguito della fase di analisi è prevista la redazione di uno studio di fattibilità in cui, oltre ai risultati dell'analisi, vengono riportate indicazioni relative alla fattibilità, tecnica ed economica, del sistema.

Infrastruttura Territoriale di Base
Consiste nella predisposizione del nucleo informativo territoriale di base indispensabile all'attivazione delle funzionalità essenziali del Sit. I servizi proposti vanno dalla progettazione e sviluppo della struttura del GeoDB in ambiente DBMS, sino alla sua completa alimentazione, importazione e trattamento dei dati (rilevazione, normalizzazione e geocodifica delle basi dati territoriali), con tutti i layer. (Informazioni geodetiche, Numerazione civica, Viabilità, Orografia, ecc) e dei relativi supporti cartografici di base (catastale, CTRN, ortofoto, immagini da satellite, ecc).

Predisposizione e aggiornamento di livelli informativi territoriali
L'introduzione di tecnologie Gis nella gestione di servizi tradizionalmente “territoriali” (quali l'urbanistica, l'ambiente, il patrimonio, l'edilizia, la manutenzione, ecc), così come l'introduzione della componente geografica in altri ambiti (quali la fiscalità, la qualità urbana, la comunicazione al cittadino, ecc) comporta spesso la predisposizione di nuovi livelli informativi territoriali o, perlomeno, l'aggiornamento di quelli esistenti.
PlanNet è in grado di effettuare operazioni di georeferenziazione delle basi di dati in possesso dell'ente (civici, anagrafe dei residenti e utenze) mediante tecniche di normalizzazione e geocodifica dei dati, di importare supporti cartografici numerici in formato vettoriale e raster, di rilevare e georiferire ulteriori oggetti e manufatti insistenti sul territorio (reti, cassonetti, cartelloni, ecc). È in grado inoltre di predisporre livelli informativi tematici e sviluppare procedure d'elaborazioni geostatistiche sui dati disponibili.


Sviluppo applicazioni Gis e Web Gis
PlanNet ha al suo attivo lo sviluppo di numerosi moduli applicativi finalizzati alla gestione del territorio e dei relativi livelli informativi territoriali riferiti ai diversi ambiti (pianificazione territoriale, fiscalità, qualità urbana, gestione archivi documentali, gestione patrimonio pubblico, gestione alloggi pubblici, comunicazione al cittadino, ecc) d'attività delle PA. Le singole soluzioni proposte e realizzate si basano sull'adozione di tecnologie GIS e WEB-GIS per il trattamento dei dati geografici di volta in volta personalizzate in base alle specificità espresse dal contesto operativo in cui devono essere inserite.